Scegli la tua lingua

en

de

thumb image

Limone sul Garda è il paese più settentrionale della sponda ovest del Lago di Garda e appartiene alla provincia di Brescia. Il nome deriva dalla parola latina “Limes“, che significa confine.

Il villaggio è stato completamente isolato, accessibile solo via mare o attraverso un ripido sentiero di montagna, fino alla costruzione della strada Gardesana occidentale nel 1932. L’economia di questo villaggio è stata a lungo basata principalmente sulla coltivazione di limoni e olive e sulla pesca.

Oggi Limone è una delle destinazioni turistiche bresciane più popolari del Lago di Garda. Il piccolo villaggio che è stato costruito attorno al pittoresco porto ha mantenuto l’atmosfera tipica di un villaggio di pescatori. Gli splendidi palazzi e le stradine del centro storico del paese, che si trova ai piedi del monte “Dosso dei Roveri”, hanno affascinato personaggi famosi come Goethe, Lawrence e Ibsen. La chiesa “San Rocco” (XVI secolo), che si trova sopra il paese, offre una magnifica vista sul Lago di Garda. La vegetazione è tipicamente mediterranea, con oleandri, palme e ulivi.

Il simbolo del paese sono le famose “Limonaie” (serre per la coltivazione di limoni), sulle terrazze ai bordi delle colline. Le rovine delle prime serre, risalenti al 17° secolo, possono essere visitate a nord di Limone.

22 Novembre 2019

Altre news

Prenota ora