Scegli la tua lingua

en

de

thumb image

Castellaro Lagusello, situato nel verde delle colline moreniche, a pochi chilometri dal lago di Garda e non lontano da importanti città d’arte quali Verona, Mantova e Brescia, è uno di quei luoghi dove la storia si fonde con la bellezza. Si tratta di un piccolo borgo medievale in grado di appagare pienamente chi ha la pazienza di immergervisi poco a poco. 

Castellaro Lagusello è uno dei borghi più belli d’Italia e vanta numerose certificazioni, quali “Borghi più belli d’Italia”, “Bandiera Arancione” e “Patrimonio dell’Unesco” per i siti palafitticoli preistorici. Il borgo sorge su un altura, prospiciente un piccolo lago a forma di cuore. Qui è difficile separare ciò che è opera della natura da quanto, invece, è stato costruito dall’uomo.

Il borgo è interamente circondato da mura merlate, intervallate da torri intatte, in parte provviste di camminamento di ronda e, un tempo, attorniate da fossato. Vi si accede varcando l’antico ponte levatoio, per un unico ingresso, anch’esso fortificato e protetto dalla torre maggiore. Di qui la via principale attraversa l’abitato, composto da case antiche, spesso in mattoni e ciottoli; passa davanti alla chiesa, si dirama in brevi vicoli laterali e si conclude in uno slargo dove si possono ammirare diversi antichi edifici, Villa Arrighi ed una torre con accesso al lago. Prima di varcare l’ingresso, per la strada alla sua destra, è possibile avviarsi ad una passeggiata imperdibile da chi voglia assaporare veramente la sottile malìa di questo angolo di mondo. Per sentieri immersi nelle colline, la riserva naturale avvolge ad anello il borgo con il suo laghetto.

Le vicende del borgo hanno origini assai remote; sono state rinvenute tracce di presenza umana risalenti all’età neolitica. Inoltre, altri casuali affioramenti (ed un recente scavo) inducono a ritenere l’area abitata almeno dalla media età del bronzo.

6 Novembre 2019

Altre news

Prenota ora