Scegli la tua lingua

en

de

thumb image

Tra la metà di ottobre e l’inizio di novembre, in molte regioni d’Italia, inizia il periodo della raccolta delle olive, che vengono poi portate in frantoio per la spremitura. Oggi, a causa di una domanda in continua crescita per l’olio extravergine di oliva, non si raccolgono più le olive completamente mature, ma quando sono all’inizio della maturazione (invaiatura): è in questo stadio che daranno un olio che avrà il minimo grado di acidità (salvo il buono stato delle olive stesse).


Ottobre/Novembre è quindi il periodo ideale per scoprire le fasi di lavorazione delle olive nei frantoi (o magari partecipare alla raccolta),  e soprattutto per acquistare l’olio nuovo e partecipare al rito dell’assaggio sul pane bruscato (fette di pane fresco leggermente scottato sulla brace), un evento che immancabilmente viene ripetuto ogni anno nei 6000 frantoi italiani.


La bruschetta con l’olio nuovo (oppure semplicemente pane e olio novello) è un classico per assaggiare il sapore leggermente piccante dell’olio appena franto. L’olio nuovo ha come particolarità un gusto amarognolo, dal profumo intenso, e un colore giallo/verde, che fa parte proprio delle sue caratteristiche e della sua spiccata personalità.

17 Ottobre 2019

Altre news

Prenota ora