Scegli la tua lingua

en

de

thumb image

Da oltre 500 anni la pianura veronese è nota per la coltivazione del riso. Il territorio di Isola della Scala, suggestivo e ricco d’acqua, ospita mulini e pile, testimonianza di un sapere antico. Non lontano dall’abitato si alternano risaie, ville storiche e luoghi sacri che lo hanno reso meta di percorsi gastronomici e culturali. il territorio si caratterizza per la presenza di acque provenienti dai rilievi, arrivate in pianura attraverso falde sotterranee e riemerse in superficie a temperatura costante.

Il riso Vialone Nano Veronese IGP è stato il primo in Europa a ottenere 1996 il marchio Indicazione Geografica Protetta. La qualità del riso ha fatto della zona la patria del risotto.

La Fiera del Riso nasce nel 1967 continuando la tradizione delle feste che si tenevano nelle campagne della Pianura Padana alla fine del raccolto. Oggi è la più grande festa italiana dedicata al riso, in grado di attrarre nel territorio di Isola della Scala più di 500.000 amanti del buon cibo. Il risotto tipico è il risotto all’Isolana. Condito con carne di vitello e di maiale, grana padano, cannella e rosmarino, è stato reso ufficiale da una delibera comunale nel 1985.

13 Settembre 2019

Altre news

Prenota ora