Tradizione, cultura ed enogastronomia si intrecciano a Bardolino. Sabato 10 e domenica 11 novembre in Piazza del Porto il protagonista assoluto sarà il Bardolino Novello! Dalle 10:00 alle 18:00 proporranno in degustazione e in anteprima il rosso che ben si sposa con l’altro prodotto tipico autunnale: le castagne.
Il vino novello non è solo un vino giovane, ma rappresenta una tipologia di vino particolare che nasce da un processo produttivo con caratteristiche differenti rispetto alla normale fermentazione alcolica.
I grappoli d’uva sono messi in contenitori d’acciaio che vengono saturati con anidride carbonica. L’uva resta in questi serbatoi per un periodo che può variare da una a tre settimane, a una temperatura costante di circa 25-30 °C. Il contatto con l’anidride carbonica induce nell’uva una fermentazione intracellulare, con trasformazione dello zucchero in alcol. Alla fine della macerazione carbonica l’uva viene pigiata e avviata alla normale fermentazione alcolica.
È di colore rosso rubino chiaro; un profumo caratteristico intenso e fruttato; sapore asciutto, morbido, sapido, leggermente acidulo e fresco, talvolta leggermente frizzante e vivace.
Il Bardolino Novello è stato il primo vino novello ad ottenere nel 1987 la certificazione DOC. Si abbina con salumi, zuppe e fritto di pesce, ma soprattutto con le castagne arrosto da mangiare nel giorno di San Martino.
8 Novembre 2018
Altre news