Scegli la tua lingua

en

de

thumb image

L’Arena è il simbolo di Verona. Edificata nella prima metà del I secolo d.C., è diventata nel tempo sinonimo di arte e spettacolo: dall’inizio del Novecento ospita il Festival Areniano, favorito dall’ottima acustica dell’anfiteatro.

La struttura muraria dell’Arena è costruita con la pietra della Valpolicella. La parte più alta, detta ala, è ciò che rimane dell’anello esterno, alto ben 30m. L’intero perimetro è composto da due ordini di 72 arcate. Al suo interno, dalla platea s’innalza la gradinata di 44 gradini, accessibili da 64 vomitoria. L’Arena può ospitare 22 mila persone.

Il Teatro Romano, costruito verso la fine del I secolo a.C. è situato sulle pendici del colle San Pietro, di fronte al centro urbano romano al di là del fiume Adige. Oggi rimangono del teatro originario solo la cavea e la grandinata, oltre ad alcune arcate di logge e i significativi resti della scena.

Da giugno a settembre il teatro ospita l’Estate Teatrale Veronese, una rassegna di musica, danza e teatro, nella quale riscuote grande successo il Festival Shakespeariano. Se si attraversa la platea e si sale la scaletta occidentale si giunge all’ex convento di San Girolamo, che dal 1924 ospita il Museo Archeologico.

18 Luglio 2019

Altre news

Prenota ora